APP O WEB APP PER IL TUO BUSINESS

Potremmo partire con la parafrasi del celebre detto coniato da Savarin: “Dimmi che business hai e ti dirò quale App scegliere”, per iniziare l’esplorazione degli obiettivi e delle necessità che partecipano alla scelta tra App e Web App.

Le App e le Web App sono strumenti digitali che possono essere utilizzati in qualsiasi settore di attività, con lo scopo di connettere i clienti con l’azienda, o per condividere internamente metodi e compiti.

Differenze tra App e Web App

Le classiche App che scarichiamo dagli store Apple o Google sono strumenti costruiti appositamente per un sistema operativo (i più diffusi sono iOs e Android). Richiedono spazio di memoria sullo smartphone per funzionare correttamente e possono essere molto semplici e leggere, sia dal punto di vista dello spazio occupato che dei costi di sviluppo, oppure particolarmente complesse e costose.

A differenza delle App, le Web App sono dei siti web disegnati per avere una user experience adatta all’utilizzo sullo smartphone. Le Web App più semplici altro non sono che siti web responsive, ovvero dei siti che in base al dispositivo su cui avviene la navigazione riposizionano e ridimensionano le pagine e i componenti.

Le Web App più complesse sono invece in grado di garantire un’esperienza utente del tutto simile alle App, e rispetto a un semplice sito web responsive offrono molte caratteristiche aggiuntive, tra le quali:

  • integrazione con hardware (uso della fotocamera, del GPS, ecc.)
  • invio di notifiche push
  • possibilità di utilizzo anche offline
  • download direttamente su smartphone
App o Web App per il tuo business
App o Web App per il tuo business

Le domande giuste da porsi

Prima di decidere su quale strumento digitale investire, le domande da porsi sono:

  • quale obiettivo voglio raggiungere tramite questo strumento?
  • quali necessità posso soddisfare?
  • quale percentuale di fatturato o quale percentuale di accantonamenti posso dedicare a questo investimento?

Avere ben chiari gli obiettivi e i vincoli nei quali dobbiamo operare, è il punto di partenza per prendere la decisione corretta. Studiare un prodotto per fidelizzare il cliente, o per sviluppare un’azione di branding, se perseguito tramite una progettazione agile e “cost effective”, può rappresentare il percorso ideale verso una strategia di successo. Puntare quindi sulla costruzione di prodotti da testare sulla propria base clienti per avere feedback veloci e a costi molto bassi, per dirimere la questione:

App o Web App, quale scegliere per il tuo business?

Lavorando con micro imprese ci troviamo spesso di fronte a imprenditori che sono ancora alla ricerca di un modello di business equilibrato, che permetta di organizzare meglio il lavoro e tenere sotto controllo le attività aziendali.

In molti casi abbiamo prestato consulenza per testare modelli integrati, costruendo Web App leggere e facili da customizzare, partendo da Google Sheets, i potenti e versatili fogli di Google, nonché gratuiti!

Qui di seguito troverete i link agli articoli riferiti ad alcuni esempi di Web App sviluppate per i nostri clienti

  • Web App per B&B
  • Web App per Personal Trainer

O se volete ascoltare direttamente cosa possiamo fare per voi, lasciate un messaggio descrivendo il vostro business e il budget che vorreste investire per raggiungere un obiettivo, potremmo avere la soluzione giusta per voi 😉